giochi online di carte: briscola

Briscola online: le varianti

Al pari di quanto è successo con altri giochi di carte, come la scopa o lo scopone, ma anche il burraco, tanto per citare alcuni nomi famosi tra i giochi online di carte, anche la briscola ha conosciuto diverse varianti nel corso della sua storia.
Riassumiamo qui le varianti della briscola online più interessanti:

Briscola chiamata, scoperta, e altre varianti della briscola online

Briscola in quattro
Si gioca in due contro due e al tavolo ciascun giocatore siede di fronte al proprio compagno. Il gioco procede in senso antiorario. Le regole sono simili a quelle della briscola in due, ma il gioco di coppia consente alcune sfumature strategiche impossibli nel gioco singolo, un po' come avviene per le partite di coppia sui siti di burraco gratis; inoltre c'è la possiblità (non sempre ben vista!) di comunicare mediante alcuni segni col compagno. Qualora tale tipo di comunicazione non sia ammessa, si parla di briscola "muta".

Briscola chiamata
Si gioca in 5, e le squadre (tre contro due) vengono stabilite insieme al seme di briscola in una fase preliminare, detta "di chiamata". Il meccanismo è simile a quello detto della "licitazione" nel bridge. Non è questo l'unico punto di contatto fra i due giochi, sebbene le dinamiche dell'assegnazione dei punti siano comunque ereditate dalla briscola tradizionale.

Briscola coperta
È identica alla briscola in due, fatta eccezione per una fondamentale differenza: i giocatori dispongono davanti a sé tre carte coperte e ne pescano una a caso, senza poter decidere quale. Ovviamente questo fa sì che qesta variante della briscola sia molto più condizionata dalla fortuna che dalla strategia di gioco.

Briscola scoperta
A differenza della variante sopra esaminata, qui si svolge tutto alla luce del sole: le carte dei giocatori e e le carte del tallone, infatti, sono scoperte e visibili a tutti. Questa variante, pù di altre, richiede ottima memoria e doti strategice non indifferenti.

Briscolone
In questa variante della briscola vengono distribuite 5 carte a testa invece delle tradizionali 3. Altra differenza, che lo accomuna al gioco di carte del Tressette, è l'assenza del seme di briscola e l'obbligo di rispondere al seme giocato dal primo di mano.

Briscola, scopa, tressette online