giochi online di carte: briscola

Briscola online: regole

Briscola online.net riassume, per chi non le sapesse, le regole della briscola. Comme si vedrà il gioco è molto immediato e lineare, dall'andamento più rispetto a giochi come la canasta online, il burraco, la scala 40, o anche lo Scopone online.

Preparazione
A briscola online (e non) si gioca con un mazzo italiano di 40 carte (piacentine, napoletane, siciliane, bergamasche etc. non importa). A meno di varianti di briscola particolari, si distribuiscono 3 carte a ciascun giocatore; secondo le regole della briscola, una carta verrà poi posta di traverso sotto il tallone, e il suo seme deciderà il seme di briscola, che prende su tutti gli altri semi, indipendentemente dal valore delle carte da gioco.

Svolgimento

Regolamento di briscola online
Ogni giocatore di briscola, al suo turno, gioca una carta: la carta giocata dal primo di mano determina il seme dominante per quella mano. I giocatori successivi non hanno l'obbligo di rispondere al seme, ma per effettuare la presa sono costretti a giocare o una carta del seme dominante più alta, oppure a giocare una briscola (che prende sul seme dominante anche se il valore della carta è minore). le regole di briscola prevedono che la mano sia aggiudicata a hi ha giocato la briscola più alta oppure, se nessuna briscola è stata usata, dalla carta di seme dominante più alto. Il giocatore di briscola vittorioso prende quindi tutte le carte posate sul tavolo.
Dopo aver giocato una carta, il regolamento della briscola prevede che i giocatori peschino, prima colui che si è aggiudicato la mano, una carta dal tallone; quindi si gioca la mano successiva.
Si continua così finché il mazzo non si esaurisce, e le ultime tre mani vengono giocate, da regolamento di briscola, senza più pescare. Spesso è proprio l'ultima mano a determinae la vittoria neella briscola, visto che spesso si concentrano lì molti punti, di norma.
Nel caso in cui si giochi la variante della briscola a 4 giocatori, prima di iniziare le ultime tre mani, i giocatori di briscola che sono in coppia si mosstrano le carte a vicenda per impostare una strategia di gioco finale.

Punteggio
Alla fine della smazzata, si contano i punti in proprio possesso; i punti totali sono 120, per cui chi totalizza 61 o più punti ha vinto la smazzata. Le regole della briscola dettano che una partita si giochi a 1 smazzata, o al meglio di 3 (2 su 3) o 5 (3 su 5) smazzate.
Il valore delle carte al fine del calcolo dei punti è il seguente:
• Asso – 11 punti
• Tre – 10 punti
• Re – 4 punti
• Cavallo – 3 punti
• Fante – 2 punti

Secondo il regolamento della briscola, questo è l'ordine delle carte, dalla più forte alla più debole, ai fini delle prese:
Asso, 3, Re, Cavallo, Fante, 7, 6, 5, 4, 2.

Briscola, scopa, tressette online